Terapie per la menopausa

La menopausa, ultima mestruazione della vita della donna, è una fase del tutto naturale che vivono tutte le donne intorno ai cinquant’anni.

Oltre 10 milioni di donne italiane si trovano “felicemente” a vivere almeno 30 anni della propria vita dopo la menopausa.

La menopausa comporta la progressiva riduzione degli ormoni femminili (estrogeni), che si può presentare lentamente oppure all’improvviso.

A volte passa inosservata, altre comporta disturbi fastidiosi, spesso transitori (vampate, sudorazioni, insonnia, irritabilità, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti, calo del desiderio sessuale…), ma anche vere e proprie malattie, che tendono ad aggravarsi con il tempo (osteoporosi).

La menopausa è un’occasione per valutare alcune abitudini di vita, che condizionano il proprio stato di salute.

In particolare la cura dell’alimentazione (per es. la scelta dell’acqua), lo svolgimento dell’attività fisica e il mantenimento di una sessualità attiva.

La menopausa di per sé non richiede trattamenti a priori.

Solo in presenza di disturbi o di malattie tali da alterare la qualità di vita è indicato ricorrere alla consulenza di uno specialista e ad un eventuale trattamento.

Nonostante il 70% delle donne italiane in menopausa presenti disturbi da mancanza d’estrogeni, solo il 3-4% ricorre a un trattamento ormonale sostitutivo con estrogeni.

Le altre preferiscono convivere con sintomi e segni più o meno fastidiosi.

Perchè? Spesso temono che una cura a base d’ormoni possa fare più male che bene.

Eppure, in presenza di alcuni presupposti, un trattamento ormonale è benefico.

Ma non è la sola cura disponibile: è possibile anche ricorrere ai preparati fitoterapici, ai rimedi omeopatici, ai fiori di Bach e altri trattamenti come la cromoterapia, l’agopuntura, ecc.

Vedi tutti i servizi

terapie per la menopausa

Copyright © 2020 | Tutti i diritti riservati Atheneum SRL |   Powered by Ademphis IT