AMBULATORIO MEDICO DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Ecografie ostetriche

In Atheneum è possibile eseguire:
- Ecografie ostetriche di screening per la trisomia 21 (test combinato o ultra screen).
- Ecografie ostetriche del I-II-III trimestre.
- Ecografie di II livello.
- Eco Doppler ostetrico.
- Ecografia 3D.
- Ecografie specialistiche per l'infertilità.
- Ecografie ginecologiche.

L’ecografia ostetrica consente di visualizzare l’embrione-feto sin dalle prime fasi della gravidanza, permettendo così di acquisire informazioni fondamentali che aiuteranno a pianificare i controlli successivi, come può accadere, per esempio, se dovessimo riscontrare una gravidanza gemellare; in questo caso verranno eseguite consulenze e controlli differenti rispetto a una gravidanza singola.

Abbiamo bisogno d'avere informazioni chiare sin dalprimo trimestre, che via via si aggiungeranno nelle diverse epoche gestazionali. I vari trimestri daranno informazioni differenti ma utili e necessarie per il risultato finale, la nascita del vostro bambino.

Grazie all' ecografia riusciamo a diagnosticare buona parte delle malformazioni ma non tutte, alcune possono sfuggire, per le dimensioni o per la natura stessa della malformazione, come per es le cardiopatie o le malformazioni non ancora presenti o dimostrabili ad una particolare epoca di gravidanza ; altri fattori possono essere, la posizione del bambino, la quantità di liquido amniotico, l'abilità dell'ecografista, la cattiva visione o anche le caratteristiche dei tessuti della futura mamma.

Sicuramente la tecnologia è notevolmente migliorata rispetto a 20-30 anni fa, ma i limiti intrinseci della metodica rimangono quindi é possibile che alcune lesioni, anche importanti, non siano rilevate(sensibilità 40-60%).

Inoltre con l'ecografia é possibile avere altre importanti informazioni cliniche per il ginecologo che vi segue in gravidanza come la posizione della placenta, le dimensioni del feto, la probabilità di sviluppare complicazioni ostetriche comuni come la pre-eclampsia ( eco Doppler flussimetria) o il parto prematuro( cervicometria).

L'ecografia é un esame privo di controindicazioni è indolore e innocuo per il feto.
Presso il nostro centro la paziente potrà seguire lo svolgimento dell'esame da uno schermo dedicato.
Presso il nostro centro è possibile quindi eseguire con i differenti specialisti ecografie per tutte le varie indicazioni ostetriche e ginecologiche.